Restart Dolomiti

#RestartDolomiti

 

Sulla base del progetto #RestartDolomiti, mostra e asta di beneficenza il cui ricavato andrà devoluto al “Fondo Welfare e Identità Territoriale”, abbiamo realizzato l’immagine che caratterizzerà questo evento.

Gli oggetti che verranno messi all’asta saranno donati da artisti e sportivi di fama e i ricavati andranno a coprire i danni che l’ondata di maltempo ha provocato nel nostro territorio.

Per la realizzazione dell’immagine ci siamo concentrati sul concetto di “restart” e sui danni che il nostro territorio ha subìto, in particolar modo il disboscamento causato dal downburst, il forte vento che ha colpito i boschi delle Dolomiti.

Non ci siamo soffermati solo sul concetto di alberi caduti, abbiamo voluto guardare oltre, abbiamo voluto pensare ad un bosco che torna in vita grazie all’aiuto e alla collaborazione di tutti noi, trasmettendo un messaggio positivo di vita e di rinascita.

Il disegno, molto stilizzato, integra il bosco alla montagna. Il paesaggio però è orizzontale, il che simboleggia la caduta dei nostri alberi, nonstante questo l’immagine non dà un messaggio negativo e di decadimento perché il paesaggio, in questa posizione, sembra muoversi verso destra e vuole indicarci una direzione. La forma triangolare degli alberi ci richiama la forma delle frecce e fa scorrere il nostro sguardo da sinistra verso destra, movimento che vuole rappresentare il futuro e la ricostruzione. La natura in pratica seppur “piegata” dagli eventi ci insegna una volta di più che un momento di crisi è sempre seguito dalla rinascita.