Ti sei mai chiesto come fanno le agenzie a trasformare le idee in progetti concreti? In questo articolo ti racconteremo come Meemu ha creato il logotipo di CARTA NATURA – Laboratori artistici nelle Dolomiti. 

Lavoriamo per Silvia De Bastiani, pittrice e docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Verona, da molti anni. Abbiamo un rapporto di grande fiducia e i nostri incontri sono sempre frutto di idee meravigliose. Idee che, spesso, vanno ben oltre il progetto in corso! Per CARTA NATURA dovevamo seguire anche la fase di naming, cioè trovare il nome del progetto artistico di Silvia.

Per trovare un naming, il nostro processo creativo segue un percorso ben preciso. Da prima effettuiamo un’analisi di potenziali competitor e iniziative simili. Poi diamo il via ad un brain-storming libero da qualsiasi limitazione e siamo molto felici se il nostro cliente ci dà il suo contributo. Nella seconda fase selezioniamo invece parole completamente aderenti al tema del progetto.

Da questo momento comincia la terza fase: una scrematura molto accurata che porta alla selezione di 3 nomi tra cui scegliere. L’iniziativa di Silvia, che vede protagoniste l’arte e la natura si chiamerà infine CARTA NATURA. CARTA come mappa del paesaggio, come foglio su cui dipingere, NATURA come laboratorio a cielo aperto.

CARTA NATURA è un progetto di laboratori artistici nelle Dolomiti. Per progettarne il logotipo siamo partiti dall’osservazione del territorio dolomitico, dove si svolgeranno i corsi di CARTA NATURA. Abbiamo dunque fatto un percorso dal macro al micro. Ci incuriosiva, in modo particolare, la composizione geologica delle Dolomiti. Grazie a questa fase di ricerca ci siamo imbattuti in alcune immagini al microscopio di cristalli di Dolomite. Si trattava delle microfotografie di un progetto meraviglioso: Dolomiti Art Rock. (Vi invitiamo a visitare il sito, vi stupirà!)

Tra le bellissime foto al microscopio abbiamo selezionato quella di un cristallo di Dolomite, il minerale che compone la roccia Dolomia principale. Da qui l’elaborazione grafica è stata semplice ed il cristallo di Dolomite è diventato il marchio di CARTA NATURA.

Laboratori artistici nelle Dolomiti

C’è un’altra incredibile correlazione tra le immagini di Dolomite e il progetto CARTA NATURA. Correlazione ben sintetizzata nella descrizione seguente: “Le rocce sono degli aggregati di minerale e se assottigliate, fino a diventare sottili come un foglio di carta, possono essere guardate al microscopio. Quando la luce colpisce le varie facce dei minerali che le compongono, questi si accendono di colore e mostrano una texture che si è creata in milioni di anni. Un sasso, nella sua grande semplicità, può contenere veri e propri tesori, paragonabili a vere opere d’arte”. (tratto da Dolomiti Art Rock)

Il marchio che Meemu ha progettato per CARTA NATURA ha più livelli di interpretazione. “E’ un foglio di carta, la porzione di una mappa, è parte della natura, rappresenta le origini delle Dolomiti, è un’opera d’arte naturale, è un profilo di montagne, uno scoiattolo, può essere perfino un dinosauro…”.

Scopri adesso l’artista Silvia De Bastiani, pittrice e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Verona visitando il suo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *